,

Testarossa Alte Prestazioni: il concetto Hyperclassic secondo Officine Fioravanti

Officine Fioravanti lancia il suo secondo progetto di refitting a tema Ferrari Testarossa, è giunto il momento di Alte Prestazioni!

Nel 2019 nasce Officine Fioravanti di Tusco Cavalli. Il giovane imprenditore automobilistico ha scelto come sede Coldrerio in Svizzera, la produzione orgogliosamente Made in Italy avviene a Torino.

Ascolta il brano scelto per questo articolo… clicca play!

L’obiettivo dell’atelier è reinterpretare icone automobilistiche del passato preservando la loro essenza, utilizzando tecniche costruttive e ingegneristiche innovative, esaltando il piacere di guida analogico migliorando la godibilità complessiva.
Il primo modello scelto per un’approfondita cura di restauro è stata la Ferrari Testarossa Monospecchio e Monodado. Presentata a La Spezia nell’ottobre 2021, sin da subito si è posta come punto di riferimento tra i restomod, ravvivando l’interesse per un’icona straordinaria del cavallino, rappresentando un manifesto di sensibilità e qualità progettuale.

Il legame dell’atelier con Ferrari Testarossa prosegue annunciando la nuova creatura di Officine Fioravanti: la TR Alte Prestazioni.

Oggi si accende un nuovo capitolo, dopo un attento lavoro durato 12 mesi. Il progetto è stato sviluppato elaborando il concetto di Hyperclassic, una nuova filosofia che tende ad esaltare le caratteristiche delle classiche a quattro ruote proiettandole ad un livello superiore in termini di componentistica, prestazioni e dinamica di guida. La TR Alte Prestazioni sarà un oggetto raffinato e meticolosamente concepito prima di essere assemblato, Officine Fioravanti studia e crea in-house tutte le componentistiche necessarie ad ottenere il risultato migliore, l’unico obiettivo è quello della perfezione.

“La scelta da noi ponderata ha voluto prendere le distanze dall’oggi inflazionato comparto dei restomod, spingendoci là dove nessuno è ancora arrivato. La TR Alte Prestazioni di Officine Fioravanti sta approcciando una dimensione ancora sconosciuta a quella di ogni altro competitor, dove la documentazione capillare di ogni progresso tecnico, dell’avanzamento ingegneristico e qualitativo di questa vettura, come delle altre in fase di progettazione, diventeranno cifra comunicativa di un manifesto inedito. Un vero e proprio inno dell’evoluzione motoristica contemporanea, che illustrerà nel singolo dettaglio ogni modifica apportata, il processo di realizzazione, sviluppo, test su pista e su strada che finalmente consegneranno la TR Alte Prestazioni di Officine Fioravanti al proprio mercato. Il tempo che ci separa dal lancio futuro ne sarà testimone, sopravanzando il concetto di restomod ormai comune per dare vita a un percorso mai esperito fino a ora.”

Ha commentato Tusco Cavalli.

Officine Fioravanti non propone un “semplice” restauro, bensì una metamorfosi della Testarossa, ora ad altissime prestazioni.
La meccanica beneficerà del leggendario 12 cilindri a V di 180° Ferrari, completamente ristudiato e modificato, capace di sviluppare ben 600 CV rispetto ai 390 della configurazione originale.
La trasmissione avrà un differenziale con specifica messa a punto e cambio manuale originale rivisto con rapporti e spaziatura migliorati. Il telaio per sostenere l’incremento prestazionale notevole, aumenta la sua rigidità torsionale e l’intera carrozzeria della vettura accoglierà numerose migliorie aerodinamiche e fondo piatto completo, ottimizzando il coefficiente di resistenza aereodinamico complessivo.

Inoltre, il progetto vanta componenti di primissimo livello: le sospensioni saranno interamente ricavate dal pieno e avranno geometrie dedicate, ospitando ammortizzatori Öhlins a controllo elettronico. L’impianto frenante Brembo GT3 senza asservimento avrà l’ABS regolabile in 12 posizioni e i cerchi (da 18″ all’anteriore e 19″ al posteriore) disegnati da Officine Fioravanti vestiranno pneumatici sportivi Michelin Cup 2, 4s o Pirelli Trofeo R.

L’abitacolo offrirà una grande cura costruttiva e il suo layout sarà rispettosamente immutato. Tuttavia è stato svolto un ristudio completo modificando i materiali, l’ergonomia e il confort acustico. Di rilievo il nuovo impianto audio disponibile con Apple Car Play e Bluetooth con possibilità di collegare il telefono anni ’80 della vettura originaria. La TR Alte Prestazioni non sarà una serie limitata, Officine Fioravanti realizzerà ogni auto richiesta sulla base dei desideri estetici e meccanici del cliente, consegnando una Hyperclassic modellata in modo sartoriale.

Alcune specifiche tecniche e modifiche della TR Alte Prestazioni:

Abitacolo: posizione di guida rivista, sedili con nuova ergonomia, interni Made in Italy su misura, posizione modificata della pedaliera specifica.
Carrozzeria: fondo piatto completo; migliorie aerodinamiche, CX ottimizzato.
Chassis: telaio modificato per un’incrementata rigidità torsionale
Cerchi: cerchi da 18″ all’anteriore e da 19″ al posteriore (designed by Officine Fioravanti).
Elettronica: nuovo impianto elettrico sviluppato da Officine Fioravanti con Power Distribution Module, controllo di trazione a intervento regolabile in 12 posizioni, Driving Mode Selector.
Freni: impianto frenante Brembo classe GT3 senza asservimento, ABS a intervento regolabile in 12 posizioni.
Motore: 12 cilindri a V di 180° completamente modificato: testate, masse rotanti, carter secco, aspirazione dinamica con dodici corpi singoli ed ECU specifica per una potenza di 600 CV.
Sospensioni: Sospensioni ricavate interamente dal pieno con geometrie dedicate, ammortizzatori Öhlins® a controllo elettronico sviluppate da Officine Fioravanti.
Sterzo: nuova scatola sterzo elettroidraulica.
Trasmissione: cambio originale rivisto, rapporti con nuova spaziatura, differenziale con messa a punto specifica.
Audio: nuovo impianto audio dedicato, radio by OF con Apple CarPlay, Bluetooth, possibilità di collegamento con telefono anni ’80.

Riproduzione riservata ©️
Foto Officine Fioravanti / Pietro Martelletti

SEGUIMI SU
Instagram: @petroladdicted
Facebook: Petrol Addicted
ASM Linkedin

Instagram Petrol Addicted

Una replica a “Testarossa Alte Prestazioni: il concetto Hyperclassic secondo Officine Fioravanti”

  1. Non conoscevo le Officine Fioravanti, l’articolo è molto interessante!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento